Il benessere: più di un condimento, olive e olio extra vergine d’oliva sono alimenti naturali completi, preziosi e inimitabili

Quali sono gli aspetti distintivi dell’olio extra vergine d’oliva, alla base delle eccezionali proprietà qualitative e nutrizionali del prodotto?
In primo luogo, la particolare composizione: è costituito per circa il 98% da trigliceridi e per il rimanente 2% da componenti cosiddette “minori”, ma essenziali per l’organismo.
I trigliceridi dell’olio extra vergine d’oliva sono formati da una struttura di glicerolo a cui sono legati gli acidi grassi tra cui predomina l’acido oleico, un acido grasso monoinsaturo che rispetto ai principali oli di semi conferisce maggiore resistenza all’ossidazione durante la conservazione e la cottura, mantenendo allo stesso tempo tutti i benefici di acido grasso insaturo.
Particolare importanza rivestono anche gli acidi grassi linoleico e linolenico (ω6 e ω3), elementi essenziali che devono essere assunti con l’alimentazione, in quanto l’organismo non è in grado di sintetizzarli.
Le componenti “minori” sono poi decisive per affermare le straordinarie proprietà salutistiche dell’olio extra vergine d’oliva: comprendono oltre 230 diverse sostanze la cui presenza è favorita dalla tecnica estrattiva di natura esclusivamente meccanica e a basse temperature, e svolgono funzioni benefiche fondamentali per l’organismo.
Tra queste, in particolare i fenoli (che conferiscono il tipico carattere amaro e piccante) e i tocoferoli (vitamine liposolubili come la vitamina E) hanno spiccata attività antiossidante.
Tra le accertate caratteristiche dell’olio extra vergine d’oliva in grado di apportare benefici nutrizionali, quindi, importanza primaria rivestono:
• la particolare composizione in grassi, che contribuisce a mantenere i normali livelli di colesterolo nel sangue;
• l’alta percentuale di tocoferoli e polifenoli, componenti che svolgono una spiccata attività antiossidante contrastando l’attività dei radicali liberi e conferiscono il tipico carattere amaro e piccante.
Ulteriori proprietà rilevanti riferibili alla composizione dell’olio extra vergine d’oliva sono l’alta digeribilità e la stabilità all’ossidazione, che ne confermano (sempre nelle giuste quantità, corrispondenti nell’ambito di una dieta equilibrata a circa 20 g / die) un perfetto inserimento in un moderno e corretto regime alimentare.