Il gusto: piacere del palato e utilizzi in cucina

Se il primo passo è affrancarci da una percezione univoca del concetto di “oliva” come di quello di “olio”, per lanciarsi alla scoperta delle mille qualità e personalità di questi preziosi alimenti, quello immediatamente successivo ci conduce a intraprendere un viaggio affascinante ed emozionante, alla ricerca di infiniti sapori, profumi e accezioni sensoriali.
La scelta spazia dall’olio delicato dall’aroma morbido, pronto per un consumo immediato, a quello più ricco di sapore, anche con marcati accenti fruttati.
Si può distinguere poi l’extra vergine d’oliva con retrogusto amaro o lieve pizzicore, piuttosto che quello con sensazione erbacea, o profumo di sfalcio.
Anche il colore può variare secondo la personalità: da giallo oro intenso a dolcemente velato, con toni verdi ma anche talvolta riflessi aranciati, l’olio extra vergine d’oliva europeo sa accogliere tutti i colori del sole mediterraneo.
Scegliere un olio extra vergine d’oliva europeo per condire e cucinare significa usare un prodotto di qualità superiore sia per il gusto, sia per le inimitabili proprietà d’uso in cucina.
La versatilità dei diversi accenti e profumi dell’olio extra vergine d’oliva garantisce un perfetto abbinamento per tutte le occasioni: si sposa naturalmente con la cultura alimentare dell’Europa mediterranea, ma trova punti d’incontro ideali con ogni tipo di tradizione gastronomica e con la moderna cucina creativa.
Il profondo spettro aromatico, che discende per intensità dalla varietà originaria di olive che ne rappresentano la matrice e dalle caratteristiche di maturazione dei frutti, esalta l’utilizzo per tutti i tuoi piatti e abbinamenti quotidiani.
Per il fruttato, ad esempio, secondo i diversi gradi d’intensità sono consigliati i seguenti utilizzi:
• leggero: sughi di verdure, filetti di pesce, insalate;
• medio: verdure lesse, pesci grigliati e al forno, carni bianche.
• intenso: minestre di legumi, carni rosse, bruschette.
La resistenza alle alte temperature e l’elevato punto di fumo rendono inoltre l’olio extra vergine d’oliva un prodotto di livello superiore anche per friggere, con gli alimenti che nel ciclo di cottura si arricchiscono anche di sostanze antiossidanti.