Il progetto “Olio di Oliva, Alta Qualità Europea”, promosso dall’Unione Europea e dal MIPAAF e realizzato da Unaprol, la più grande organizzazione di produttori olivicoli italiana, si pone l’obiettivo di determinare una maggiore consapevolezza e sensibilità sulle inimitabili proprietà dei prodotti della filiera olivicola garantita e controllata presso un vasto gruppo di interlocutori.
La mission del progetto è quindi affermare l’identità, univoca e riconoscibile, del prodotto olivicolo di qualità europeo, sostenendola con argomenti certi e verificabili da parte del consumatore e degli operatori del settore.
Il fulcro della comunicazione sarà la spinta verso una maggiore consapevolezza (“awareness”) di tutti coloro che approcciano l’universo delle olive e dell’olio extra vergine d’oliva di qualità europei.
Se le contraffazioni, la standardizzazione “al basso” del mercato, le convenzioni sull’etichettatura, sono fattori che talvolta favoriscono situazioni di difficile riconoscibilità della qualità e dei fattori di differenziazione del prodotto olivicolo, per contrastare tale minaccia bisogna oggi spostare la sensibilità del mercato sull’importanza dei prodotti nell’alimentazione, e soprattutto sulla necessità di una scelta che dev’essere sempre attenta e consapevole.
In questo olive e olio extra vergine d’oliva di qualità europei non possono che emergere poichè rappresentano, sulla base di evidenze scientifiche, non semplici condimenti ma completi alimenti, indispensabili in un moderno ed equilibrato regime alimentare.
In questo progetto il coinvolgimento dei diversi target parte dal basso, per condurre a una maggiore condivisione dell’importanza e delle “diversità” dei prodotti olivicoli di qualità europei sul piano ambientale, economico, sociale, nutrizionale e, naturalmente, edonistico-gastronomico.
Se, quindi, biodiversità e contesto naturale-paesistico dell’Europa mediterranea sono all’origine delle esclusive componenti qualitative dei prodotti, il progetto rappresenta una delle chiavi per cogliere questa opportunità, puntando alla diffusione e condivisione delle mille qualità della filiera olivicola europea.
Una matrice da conoscere, amare, preservare e valorizzare, per contribuire ad un reale progresso in tema di cultura gastronomica, sana alimentazione e soprattutto preservazione dell’ambiente, a vantaggio della collettività.