Il tono prescelto è divulgativo: l’obiettivo è ricondurre i benefici del consumo a una sintesi facilmente comprensibile tanto agli operatori specializzati, quanto al grande pubblico.
Tutti i supporti recheranno l’emblema europeo con la firma “Enjoy it’s from Europe” puntando a definire un’immagine immediata e accattivante, corredata da messaggi semplici ed efficaci.
L’informazione toccherà tutti gli argomenti classici della filiera: dalla storia e cultura della tradizione mediterranea dell’olivo e dell’olio extra vergine d’oliva, fino alle proprietà nutrizionali e salutistiche collegate alla particolare composizione chimico-fisica dei prodotti.
Il concetto innovativo innestato nella strategia portante del progetto è “cercando l’alimento perfetto” (“looking for the Perfect Food”): un approccio che, non tralasciando l’impatto emozionale, punta al coinvolgimento operativo di tutti i target, perchè ciascuno di essi possa offrire il suo specifico contributo alla diffusione di una maggiore consapevolezza sugli aspetti premianti delle produzioni di qualità europee.
Una ricerca che ha il vantaggio di portare alla luce aspetti determinanti, quali: genetica e consistenza varietale; provenienza; naturalità, valenza paesistica e sostenibilità ambientale; know-how, filiera tracciata e circuito d’eccellenza delle D.O.P. / I.G.P; valore aggiunto in termini nutrizionali, di servizio ed edonistici; compatibilità con la Dieta Mediterranea e con i moderni criteri alimentari, ed altri ancora.
Un itinerario che esprime la ricerca della sintesi ideale, difficilmente riscontrabile nel prodotto alimentare, in grado di coniugare piacevolezza del palato, versatilità delle funzioni d’uso e vantaggio nutrizionale/salutistico: un concetto evidentemente non univoco e standardizzabile, ma rispetto al quale si può determinare un allineamento nei comportamenti di acquisto e consumo, nel senso dell’adozione di scelte sempre più informate e consapevoli.
Un percorso di ricerca continua, aperto al contributo di tutti, che consente anche di mantenere una comune identità per la campagna, legando indissolubilmente i diversi ambiti e formati di comunicazione.