A tutela dei migliori prodotti agroalimentari europei sono nati i riconoscimenti D.O.P. e I.G.P. europei, fiore all’occhiello di una produzione che non ha eguali al mondo potendo vantare assolute eccellenze sotto il profilo qualitativo, nutrizionale e organolettico.
I marchi di qualità D.O.P.  (Denominazione di Origine Protetta) e I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta), istituiti dalla Comunità Europea, tutelano il prodotto agricolo o alimentare le cui caratteristiche qualitative dipendono essenzialmente o esclusivamente dall’ambiente geografico.
Per ambiente geografico s’intende la somma di tutti i fattori naturali e umani, incluse quindi le tecniche di produzione e trasformazione, che rendono il prodotto unico e inimitabile.
Si tratta di prodotti di eccellenza, frutto dell’applicazione di rigorose regole di produzione costituite in appositi Disciplinari, il cui rispetto viene costantemente sottoposto al monitoraggio di organismi indipendenti ai fini della certificazione degli standard.
Ogni aspetto della filiera è tracciato e i controlli intervengono dalla verifica sulla materia prima utilizzata fino alla tutela rispetto alle contraffazioni, a completa garanzia della qualità finale dei prodotti.