Il Progetto

Sono diverse le iniziative di promozione e valorizzazione del comparto olivicolo di qualità europeo, che si pongono l’obiettivo di informare sulle caratteristiche di prodotti che vantano proprietà difficilmente riscontrabili in altre filiere. Prodotti dalle eccezionali qualità, quindi, a volte però dimenticati o confinati in una dimensione di nicchia, a scapito di merceologie maggiormente diffuse e standardizzate.
Le particolari condizioni ambientali dell’Europa mediterranea sono alla base della ricchezza genetica delle cultivar olivicole e hanno indotto sin dagli albori della civiltà il radicamento degli oliveti nel territorio. Sull’originaria vocazione, che ha saputo mantenere per molti aspetti una caratteristica “artigianale”, si è innestato passo dopo passo un ineguagliabile e moderno know-how produttivo. Una capacità in continuo sviluppo, che si è ulteriormente sviluppata grazie all’implementazione di nuovi criteri produttivi e tecnologie.
A supporto sono poi intervenute le attuali normative europee e nazionali, che dispongono rigorosi controlli sull’intero percorso di filiera garantendo al consumatore prodotti sempre autentici e controllati: tracciabilità e rintracciabilità sono oggi requisiti sostanziali per la salubrità e la qualità delle olive da tavola e dell’olio extra vergine d’oliva europei. Espressione d’eccellenza di questo composito universo è certamente quella delle D.O.P. e I.G.P., un club esclusivo che annovera le migliori realtà produttive europee del comparto.
Cosa dire poi delle benefiche proprietà nutrizionali, indotte dalla dimensione completamente naturale e dalla peculiare composizione chimico-fisica dei prodotti? Autorevoli studi scientifici internazionali confermano tutti i benefici del consumo di olive e olio extra vergine d’oliva, specie nella regolazione della componente lipidica del sangue e nelle proprietà antiossidanti.
Infine, la versatilità in cucina e il possibile abbinamento non solo con la Dieta Mediterranea e con la cucina tradizionale, ma con i più avanzati modelli in tema di alimentazione, fanno dei prodotti olivicoli di alta qualità testimonial eccellenti dell’agroalimentare di punta europeo.
Nel contribuire a promuovere il comparto, quindi, dobbiamo sempre tenere presenti tutti quei fattori che, nell’insieme, determinano un impatto paesaggistico, socioeconomico e culturale decisivo per il tessuto connettivo di interi territori e comunità.