La Liguria, bagnata a sud dal Mar Ligure e delimitata a nord dalla congiunzione tra Alpi e Appennini, è molto legata alle tradizioni contadine e a quelle marinare, che influenzano la cultura, la mentalità e la cucina. La Liguria può essere divisa in due parti: la riviera di Ponente e quella di Levante. La riviera di Ponente va da Genova fino a Ventimiglia, quella di Levante, invece, si estende dal capoluogo fino a La Spezia. Quest’ultima comprende anche le Cinque Terre, uno dei luoghi più famosi e pittoreschi d’Italia. Andiamo a scoprire insieme 4 curiosità su questa splendida regione italiana!
La lingua Genovese
Il dialetto ligure può essere considerato una vera propria lingua, quasi impossibile da capire per chi non la conosce. Derivante dal latino volgare, pur chiamandosi Lingua Genovese viene parlata in tutta la regione, da La Spezia fino al Principato di Monaco, appena al di là del confine tra Italia e Francia. Uno degli esempi più illustri di utilizzo della lingua ligure è la canzone “Crêuza de mä” del celebre Fabrizio De Andrè, che potete ascoltare qui sotto.
Le olive Taggiasche
Le olive Taggiasche sono uno dei prodotti in assoluto più conosciuti della Liguria. Prendono il nome dalla città di Taggia, in provincia di Imperia, dove vennero portate dai monaci provenienti dal monastero dell’isola di Lerino, in Costa Azzurra. Queste olive maturano tardivamente, intorno a gennaio, e hanno un altissimo contenuto di olio. Accompagnano molti piatti della tradizione ligure, sia di pesce che di carne, come ad esempio il coniglio alla ligure.
La focaccia genovese
La focaccia genovese, o fügàssa, è una sorta di pane piatto che prima dell’ultima lievitazione viene spennellato con abbondante Olio Extravergine d’Oliva ligure, acqua e sale grosso. I liguri la mangiano di solito a colazione, inzuppata nel cappuccino, o come aperitivo prima di pranzo, accompagnata da un piccolo bicchiere di vino bianco, detto “o gianchetto”. Ne esistono molte varianti: le più famose sono quella con la cipolla, che viene mescolata all’impasto, e quella con le olive, che vengono invece posizionate sopra la focaccia.
Garibaldi, Montale e gli altri
La Liguria ha dato i natali a molti personaggi storici importanti, ad artisti e scrittori. Tra i più famosi ci sono Cristoforo Colombo, nato a Genova, Giuseppe Garibaldi, protagonista dell’unità d’Italia, nato a Nizza quando ancora era in territorio ligure, e Goffredo Mameli, l’autore dell’inno Italiano. Liguri erano anche Eugenio Montale, premio Nobel per la letteratura 1975, Edmondo de Amicis, autore del libro Cuore, e Niccolò Paganini, famosissimo violinista e compositore.
Leave A Comment