Sai cosa porti sulla tua tavola? conosci bene i prodotti che scegli per la tua alimentazione quotidiana?
Conoscere bene ciò che portiamo a tavola, è un po’ conoscere meglio noi stessi.
Le caratteristiche genetiche della produzione sono il primo elemento alla base delle qualità dei prodotti olivicoli europei: ciascuna varietà (“cultivar”), esprime infatti differenti e autonome proprietà di aroma e sapore, e tutte insieme rappresentano una ricchezza inestimabile, tutta da gustare.
Si fa presto a dire “oliva”…
…come se ne esistesse una sola varietà, e troppe volte ci limitiamo a distinguere le olive che portiamo sulla nostra tavola semplicemente in “verdi” o “nere”.
In realtà dovremmo imparare a conoscerle più da vicino, dal momento che la produzione europea di olive da tavola è ricchissima di varietà.
E imparare a distinguere tra le differenti tipologie, ciascuna con le proprie caratteristiche di gusto, consistenza e proprietà nutritive che le rendono inimitabili, è il primo importante passo per apprezzare al meglio l’unicità del patrimonio olivicolo europeo.
Perché un territorio straordinario come quello dell’Europa mediterranea non può che offrire un’enorme diversità di tipologie olivicole: alcune sono ottime consumate a tavola, mentre altre rappresentano le preziose “anime” capaci di originare l’eccellente qualità del pregiato olio extra vergine d’oliva europeo.
Le mille identità dell’olio extra vergine d’oliva europeo…
…che dire, poi, delle innumerevoli varietà di olio extra vergine d’oliva europeo?
In ogni paese dell’Europa mediterranea se ne producono diversi tipi, molti dei quali DOP e IGP, e ciascuno di essi si contraddistingue per le esclusive caratteristiche di colore, per i riflessi aromatici e lo spettro del gusto, ma soprattutto per le eccezionali proprietà nutritive che ne fanno molto più di un condimento, un vero alimento imprescindibile sulle nostre tavole.
Se un olio dall’aroma fruttato leggero si sposa bene con le insalate, mentre un olio dall’aroma intenso valorizza i piatti dai sapori più elaborati e ricchi di carattere, anche scegliere secondo la provenienza aiuta ad avere più ricchezza in cucina, poiché da ogni pregiata varietà di oliva nasce un olio dalla personalità inconfondibile.
Ecco perché è così importante conoscere a fondo le qualità degli oli extra vergine d’oliva europei: per poterli utilizzare al meglio così da dare risalto a ogni ricetta, ma anche per variare e mantenere sempre sana la nostra alimentazione quotidiana.