Quando si sceglie di fare le vacanze in Grecia i primi luoghi che vengono in mente sono di solito le isole, come Santorini o Mikonos, ma anche Creta e Zante. C’è però una zona della Grecia che non ha nulla da invidiare a questi splendidi luoghi circondati dal mare: stiamo parlando della Penisola Calcidica.
Situata nella regione della Macedonia Centrale, la cui capitale è Salonicco, essa culmina in tre penisole: Kassandra, Sithonia e Monte Athos. Kassandra è la penisola più turistica, quasi completamente pianeggiante e con spiagge sabbiose. Sithonia, la penisola centrale, è più selvaggia e rocciosa, con molte calette e spiagge libere dalle masse di turisti. La penisola di Agios Oros, o Monte Athos, è invece una repubblica monastica, quindi uno stato a sé all’interno del territorio greco.
Per una vacanza all’insegna del relax, della natura e delle acque cristalline Sithonia è il luogo ideale da visitare, a solo un paio d’ore di macchina dall’aeroporto di Salonicco. La zona, oltre che per il suo mare, è molto conosciuta anche per la varietà di olive che vi si coltivano, le olive Calcidica, verdi e molto grandi, le classiche olive da aperitivo.
Eccovi 5 spiagge che non potete perdervi se sarete in vacanza on the road nella penisola di Sithonia.
Porto Koufo
La spiaggia di Porto Koufo si trova nella parte sud occidentale della penisola. È il più grande porto naturale della Grecia e, per la profondità del mare nella sua insenatura, venne usato come porto durante la seconda guerra mondiale dai sommergibili tedeschi. La spiaggia è abbastanza stretta, quasi sulla strada, ma lo spettacolo è magnifico, dal momento che il fondale passa dall’essere molto basso a molto profondo a pochi passi dalla riva.
Portokali beach (Orange Beach)
Questa spiaggia si trova sulla costa orientale di Sithonia, da dove si può ammirare un meraviglioso panorama sul Monte Athos. L’arrivo alla spiaggia non è molto agevole, poiché questa si trova sulla parte più rocciosa della penisola, ma il luogo vale l’impresa. In passato era conosciuta come una spiaggia per nudisti, ma oggi è molto frequentata anche da famiglie con bambini.
Karidi Beach
Karidi Beach si trova sul promontorio di Vourvourou, sulla costa nord orientale di Sithonia, ma potrebbe benissimo trovarsi ai Caraibi vista la sua sabbia bianchissima e il suo mare blu. Questa baia è divisa in due parti, una più sabbiosa e una più rocciosa, ed è quindi adatta proprio a tutti.
Goa Beach
Il nome Goa Beach può farvi pensare di essere in India, e l’atmosfera che si respira in questo luogo è proprio quella. Arrivare in questa spiaggia non è così semplice: a 2 km da Sarti, la strada è sterrata e a strapiombo su una valle. Ma quando arriverete vi potrete rilassare in una caletta perfetta sia per gli amanti del relax che per chi preferisce lo snorkeling.
White Beach
Diaporos è una delle isole dell’arcipelago situato a pochi km dalla costa orientale di Sithonia. Questa isola è disabitata dal 1950 ed è raggiungibile solo con barche di piccola cilindrata a noleggio. White Beach è una delle spiagge più belle dell’isola, chiamata anche Hawaii beach per le sue limpidissime acque e per il suo colore di un bianco abbagliante.
Leave A Comment