La regione spagnola dell’olio per eccellenza è l’Andalusia, con più di 170 mila olivi piantati. Ma soprattutto è un luogo che offre, grazie alla sua natura culturale e territoriale così varia, infiniti itinerari, sia per chi ama il mare, sia per chi preferisce visitare città d’arte, sia per chi è alla ricerca di percorsi di climbing o passeggiate nella natura.

Granada e l’Alhambra

alhambragranada

Granada, uno dei capoluoghi delle province dell’Andalusia, fu fondata dai Romani con il nome di Illibris, ma visse il suo periodo di massimo splendore durante il periodo della dominazione araba. Il suo monumento più famoso è l’Alhambra, patrimonio dell’Unesco da 1984. Questo luogo magico è una cittadella murata, detta medina in arabo, situata su un’altura della città. Nella zona le cultivar più caratteristiche sono il Gordal de Granada, la    Loaime, la Lechín de Granada, la Lucio, la Hojiblanca e la Picual.

Cadice e la sua cattedrale

Cattedrale Cadice

Cadice è probabilmente la più antica città europea, fondata dai Fenici nel 1100 a.C.. Il suo centro storico, che si trova su un’isola, è dominato dalla cupola dorata della Cattedrale di Santa Cruz sobre el mar, costruita tra il 1772 e il 1838 in stile barocco, rococò e neoclassico. Nella zona di Cadice le cultivar più diffuse sono la Alameño, la Verdial, la Chesna, la Blaquillo, la Amargosa, e la Manzanilla Picua.

Jaén e la Cattedrale dell’Assunzione

Cattedrale Jaen Andalusia

 

Jaén è il capoluogo della provincia più ricca di olivi di tutta la Spagna, nonché una cittadina ricca di storia, essendo stata già nella preistoria un importante insediamento. Il suo monumento da non perdere è la Cattedrale dell’Assunzione, costruita tra il 1494   e il 1724 unendo lo stile barocco a quello rinascimentale. Jaén può essere considerata la capitale mondiale degli ulivi, la cui cultivar più caratteristica è la Picual, varietà di cui fanno parte il 97% di alberi della zona.

Siviglia e la Giralda

Giralda Siviglia

Siviglia è la capitale dell’Andalusia e sorge sulle rive del fiume Guadalquivir. Fu fondata nel VIII secolo a.C. dai Tartessi, una popolazione della zona. Uno dei monumenti più interessanti di questa città è la Giralda, l’antico minareto della moschea della città, annesso poi alla Cattedrale della città e fatto diventare la torre campanaria. Alcune delle cultivar tipiche della zona sono la Gordal Sevillana, la Manzanilla de Sevilla e la Lechín de Sevilla.