Filtrazione
Con l’estrazione per pressione e centrifugazione nel mosto d’olio rimane dell’acqua, che va eliminata prima di arrivare al confezionamento. Questo processo, la filtrazione, può avvenire in due modi: per decantazione e per centrifugazione verticale.
Decantazione
La decantazione è il metodo tradizionale di separazione, basato sul principio per cui l’olio e l’acqua non si mescolano. Il mosto d’olio viene fatto riposare in vasche di muratura, così che l’olio affiori in superficie, separandosi dall’acqua. Questo procedimento richiede tempi abbastanza lunghi e la qualità dell’olio estratto non è ottimale, per questo è stato quasi del tutto abbandonato.
Centrifugazione Verticale
Il sistema di centrifugazione verticale è quello utilizzato in tutti gli impianti per dividere l’olio dall’acqua. Il separatore centrifugo è formato da un serbatoio che contiene il tamburo rotante, formato da una serie di dischi conici forati e sovrapposti. Il mosto d’olio entra nel tamburo dall’alto e viene centrifugato ad una velocità di 6000/6500 giri al minuto. Grazie alla differente densità e alla forza centrifuga quindi acqua e olio si dividono e defluiscono separatamente. A questo processo vengono sottoposti sia il mosto d’olio che l’acqua di vegetazione ottenuta durante la centrifugazione orizzontale.