L’olio extravergine d’oliva, protagonista indiscusso in tavola, non è un banale condimento utilizzato per accompagnare una pietanza, ma costituisce un elemento essenziale che caratterizza il cibo di gusto, tono e importanza.

Le varie tipologie di olio EVO sono strettamente connesse all’intensità del bouquet di profumi che l’olio emana all’olfatto e anche ai diversi tipi di fruttati e all’area territoriale di appartenenza.

Queste sono alcune delle diverse sfumature di sapori identificabili negli oli extravergine d’oliva:

Olio fruttato leggero

Tendente al dolce, morbido e dal profumo delicato, con lievi sensazioni di piccante e amaro.

Olio fruttato medio

è un olio saporito, dai toni più marcati e incisivi.

Olio fruttato intenso

Penetrante e dotato di spiccate note amare e piccanti. 

Per quanto riguarda gli oli di provenienza italiana, ecco qui invece una distinzione delle caratteristiche prevalenti secondo la collocazione geografica:

L’olio extravergine del Nord d’Italia è un olio fruttato leggero, dal sapore delicato e abbastanza dolce. è adatto in prevalenza per la preparazione di salse come la maionese, per condire le insalate e come accompagnamento ai piatti di pesce.

L’olio extravergine del Centro Italia, dal sapore fruttato medio, è ideale per preparare carni cotte alla brace e a crudo come tocco finale sulle zuppe e sughi.

L’olio extravergine del Sud Italia presenta un aroma fruttato intenso, è dotato di spiccate note amare e piccanti ed è adatto per condire le zuppe di legumi, le verdure cotte e gli arrosti di carne.

Vediamo insieme come questi consigli possono essere associati ai piatti che portiamo in tavola.

Via con le ricette!

Insalata di Mare

Un piatto gustoso e fresco da preparare in poco tempo, l’insalata a base di mare rimane un evergreen nelle tavole di tutto il mondo. Vi servono polpo, calamari e gamberetti, che vengono cotti e conditi insieme con fresco limone e crostini di pane tostato.

Ottima da gustare sia in estate che in inverno. Per questa ricetta è ideale l’utilizzo di un olio extravergine d’oliva fruttato leggero.

Zuppa di farro e legumi

Con l’autunno e l’inverno arrivano le buonissime zuppe di legumi. La più classica? Quella con i fagioli borlotti, ovviamente! In questa ricetta aggiungiamo anche i ceci e il farro al soffritto tradizionale di aglio, scalogno, carota e sedano.

Non possono mancare gli odori aromatici, che rendono le zuppe sempre profumate. Nella zuppa di farro e legumi utilizzate un olio extravergine d’oliva fruttato medio, per esaltare al meglio i sapori.

Tagliata di manzo con insalata di olive, pomodori e feta greca

Si narra che Maximilien François-Isidore Robespierre, noto rivoluzionario francese, fosse un grande estimatore di questo piatto. La tagliata di manzo raggiunge il suo massimo gusto quando viene cucinata alla piastra o alla brace, e viene chiamata così proprio perché viene tagliata a listarelle di almeno di 4 cm l’una.

Deve arrostire per circa 3 minuti per lato per gustarla al sangue, ma basta aumentare il minutaggio per mangiarla ben cotta. Conditela con olio EVO dal fruttato intenso a crudo e servitela con una fresca insalata di feta greca, pomodori e olive.