A pochi chilometri da Roma si trova il litorale Pontino, un area suggestiva dove si possono visitare luoghi storici e spiagge meravigliose. In questa zona si trova il Parco Nazionale del Circeo, con il suo promontorio e le sue famose dune.

Proprio qui viene coltivata la cultivar Itrana con cui si producono le famose Olive di Gaeta, utilizzate per preparare molti piatti della tradizione locale. L’Itrana, tra l’altro, prende il nome proprio da un paesino situato sulla lingua di terra dominata dal Monte Orlando, detto anche la “Montagna Spaccata” per via della sua conformazione, molto simile ad un canyon.

Ecco qui 4 incantevoli villaggi da visitare, se vi troverete a passare per queste zone!

  1. Gaeta

Gaeta, quasi al confine con la Campania, regione nel sud Italia, è famosa per essere la patria di un piatto goloso a base di polpo o scarola e olive: la Tiella. La storia narra che questo piatto sarebbe stato inventato dalle mogli dei pescatori della zona, per offrire ai propri mariti un piatto che potesse conservarsi a lungo durante i loro viaggi in mare. Ma se passate per Gaeta lasciatevi affascinare anche dal suo borgo medioevale e dal suo castello Angioino-Aragonese, a picco sul mare.

  1. Sperlonga

Sperlonga è un affascinante paesino medievale, con lunghi tratti di spiagge sabbiose e un meraviglioso centro cittadino che si affaccia sul mare. Nei dintorni si trova la Villa di Tiberio, una costruzione romana dove sono stati rinvenuti manufatti del 1° secolo. La Grotta, in particolare, è stata costruita dall’imperatore romano Tiberio e da qui si ha una magnifica vista sulla costa e sull’arcipelago Pontino.

  1. Terracina

Terracina è dominata dal Tempio di Giove Anxur, costruito dai romani nel I secolo A.C., accessibile da una strada panoramica da cui potrete scattare incredibili foto di tutto il litorale da una posizione privilegiata. La cittadina si divide nella zona Alta, quella più antica dove si trovano il foro Romano e il Duomo costruito nel Medioevo, e in quella Bassa, dove si trovano le rovine di terme romane, del porto e di antiche ville, affiancate da un’architettura di tipo medioevale.

  1. San Felice Circeo

Infine, Circeo, rinomata località turistica sulla costa, comprende un borgo medievale recentemente restaurato sul Monte Circeo e una zona più moderna alla base. Sotto la torre di Paola si trova una delle più belle spiagge della costa laziale. Famosa per le sue dune, la spiaggia è separata da un lago costiero da questa striscia di sabbia e Macchia Mediterranea, la bassa vegetazione tipica della zona.