Le giornate di settembre, calde sì ma non afose, sono perfette per visitare una delle regioni italiane più conosciute al mondo: la Toscana. Oltre ad essere rinomata per le sue bellezze, la Toscana è famosa per la qualità dell’olio extra vergine di oliva che viene prodotto in queste zone. Pensate che le cultivar che crescono in Toscana sono più di cento!

Settembre è il mese perfetto per visitare tutte le mete turistiche della regione , come ad esempio la Piazza dei Miracoli a Pisa, il Duomo di Firenze o la Piazza del Campo a Siena. Ma, nonostante molti pensino che il bello della Toscana risieda unicamente nei suoi monumenti, la regione offre anche bellezze naturali uniche. Vi sfido a non essere tentati di tuffarvi nelle limpide acque del mar Tirreno!

Abbiamo selezionato per voi quattro incantevoli località balneari che non dovreste lasciarvi sfuggire durante un magnifico tour della Toscana a settembre.

Isola d’Elba

Toscana

L’estate è agli sgoccioli ma desiderate godervi ancora il sole e il mare? Allora non potete perdervi l’Isola D’Elba, perla del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Il periodo perfetto per visitare l’isola è proprio settembre poiché, durante i periodi di alta stagione, attrae così tanti turisti da diventare decisamente troppo affollata. Famosa per essere il luogo dell’esilio di Napoleone quest’isola offre passeggiate in montagna, splendide spiagge di ogni tipo e colore, storia e tradizione culinaria.

La costa della Versilia (Lucca)

La Versilia è una destinazione turistica in grado di offrire il giusto mix tra vita notturna movimentata, buon cibo e lunghe spiagge dorate. Se siete alla ricerca di una meta con uno splendido mare la Versilia è proprio il posto che fa per voi. L’intera lunghezza della costa è attrezzata con stabilimenti che offrono deliziosi piatti toscani esclusivamente preparati con pesce fresco. Vi consigliamo la Versilia soprattutto se, oltre al mare e al relax , ricercate la vita notturna con Dj set, musica dal vivo e aperitivi di ogni tipo.

Castiglione Della Pescaia (Grosseto)

Castiglione della Pescaia è una rinomata località marittima nei pressi di Grosseto, con viste mozzafiato sulle isole del Giglio ed Elba. Questa cittadina vi incanterà con i suoi paesaggi suggestivi, le sue splendide spiagge e il suo borgo medioevale con tanto di mura fortificate e Castello che si affaccia sul mare. Le lunghe spiagge sabbiose, con la loro acqua cristallina, sono attrezzate con stabilimenti balneari dotati di tutto ciò di cui potrete avere bisogno. Castiglione della Pescaia, infatti, è adatto a chiunque, dalle famiglie con i bambini fino agli amanti degli sport acquatici.

Monte Argentario (Grosseto)

Toscana

Il Monte Argentario è una meta che deve assolutamente rientrare tra le tappe del vostro tour in Toscana. Il promontorio, collegato alla Toscana da tre lembi di terra, vi delizierà sia con splendide spiagge sabbiose sia con rigogliose campagne verdeggianti.
Nella penisola potrete visitare anche due incantevole cittadina, l’elegante Porto Ercole e la caratteristica Porto Santo Stefano. Porto Santo Stefano è affacciato su una suggestiva baia in cui spesso si possono vedere yacht di lusso. La bellezza di questo posto, la Fortezza Spagnola, il vecchio porto e un suggestivo e vivace centro storico attraggono, infatti, turisti di ogni tipo.