La regione centrale italiana delle Marche, grazie al suo paesaggio variegato che comprende montagne, spiagge con bandiera blu e infinite colline, è un segreto ben custodito da cui vale la pena lasciarsi sorprendere. La regione si trova tra l’Appennino e il mare Adriatico ed è divisa in cinque province: Ascoli Piceno, Ancona, Fermo, Macerata e Pesaro-Urbino. Le Marche, note per la loro coltivazione tradizionale di oliveti, vigneti, cereali e girasoli, offrono un assaggio della vera cultura e cucina italiana. Questa regione è, infatti, particolarmente famosa per la produzione di vini e di olio, vantando straordinarie varietà di olive native come la Raggia, il Piantone di Mogliano, la Coroncina e la Tenera Ascolana.
Ecco 5 attività indimenticabili, una per ogni provincia, che vi faranno venire voglia di prenotare immediatamente una vacanza lì!
Mangiare un cartoccio di Olive Ascolane DOP camminando per Ascoli Piceno
Ascoli Piceno è la cittadina più elegante delle Marche. È famosa per avere una delle piazze più belle d’Italia, Piazza del Popolo, una pinacoteca unica nel suo genere e le vere olive all’ascolana: olive ripiene di carne, impanate e poi fritte in olio extra vergine di oliva. Mentre esplorate il centro della città comprate, per pochi euro, un cartoccio di deliziose Olive all’Ascolana preparate con i frutti della cultivar Tenera Ascolana DOP.
Godersi un bicchiere di vino locale italiano guardando il tramonto al Conero (Ancona)
La Riviera del Conero è una delle zone balneari più belle della regione e, grazie alla sua conformazione geografica, è l’unica località italiana dove è possibile vedere sia l’alba sia il tramonto sul mare. Se volete approfittare di questo spettacolo unico vi consigliamo di prenotare un giro in barca al calar del sole, magari accompagnato da una degustazione di vino e prodotti tipici della zona.
Ammirare le meraviglie naturali sulle Lame Rosse (Macerata)
Situate nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini le Lame Rosse offrono la possibilità di osservare dei paesaggi molto simili a quelli tipici del deserto del Colorado, negli USA. Iniziando una breve passeggiata da Fiastra potrete godere di un capolavoro unico di madre natura composto di alte colonne di arenaria rossa. Queste bellezze naturali, scolpite dagli elementi naturali da millenni, vi trasporteranno in un posto magico in continuo cambiamento.
Perdersi a Urbino, Patrimonio mondiale dell’UNESCO
Lo status di patrimonio mondiale dell’UNESCO è stato attribuito ad Urbino poiché rappresenta “un pinnacolo di arte e architettura rinascimentale armoniosamente adattato alla propria conformazione geografica e al suo passato medievale”. Durante il Rinascimento, Urbino era nota come una delle corti italiane più famose mentre oggi è una vivace città universitaria circondata da mura medievali. La città ospita il Palazzo Ducale e la casa d’infanzia di Raffaello e, grazie alle sue torri e alla cupola del Duomo, offre dei panorami mozzafiato.
Acquistare un autentico paio di scarpe Made in Italy a Fermo
La zona di Fermo è il più grande distretto calzaturiero in Italia, quasi tutte le principali marche di scarpe italiane vengono infatti realizzate nella zona. Se desiderate un paio di scarpe alla moda e di alta qualità “Made in Italy” questo è il posto dove andare. Alcuni artigiani realizzano addirittura scarpe su misura sulla base delle vostre preferenze. Il distretto è suddiviso in specifiche aree di produzione:
- calzature per bambini a Monte Urano
- scarpe da uomo a Montegranaro, Monte San Giusto e Sant’Elpidio a Mare
- scarpe da donna a Fermo, Porto Sant’Elpidio, Civitanova Marche e Macerata.
Leave A Comment