La Corsica è la quarta isola più grande del Mediterraneo, ed è una delle zone della Francia dove si produce olio extravergine di oliva. Chiamata dai Greci Kallíste (la più bella), è ancora oggi conosciuta come “l’Île de Beauté” per le sue bellezze naturali. Gran parte delle sue spiagge sono ancora inesplorate e un terzo del suo territorio è protetto come Parco Nazionale. Vediamo un itinerario per iniziare a scoprire tutti i segreti di quest’isola!
Bastia
Bastia, arroccata su una scogliera a picco sul mare, è la seconda città della Corsica, nonché suo porto principale. Visitando la città non si possono tralasciare l’Oratorio della Confraternita della Santa Croce, la chiesa più antica della città, il Palazzo Bronzini de Caraffa, il più grande dell’intera Bastia, e Piazza San Nicola, caratterizzata dalle numerose palme e da locali all’aperto. Tipici della città anche gli antichi palazzi color rosa e i piccoli e suggestivi vicoli tortuosi del centro cittadino.
Nonza
La cittadina di Nonza, sulla costa ovest dell’Isola, oltre ad essere un centro d’interesse storico, ha la particolarità di trovarsi su uno sperone di roccia a picco su una spiaggia nera, che contrasta con il verde della vegetazioni circostante e il blu del mare.
Désert des Agriates
Il deserto delle Agriate è una riserva naturale completamente coperta di macchia mediterranea. Non avendo una strada costiera che la percorre, le spiagge di questa zona sono praticamente incontaminate, raggiungibili solo via mare o tramite lunghe strade sterrate.
Ajaccio
Questa cittadina di circa 65.000 abitanti è il capoluogo di regione della Corsica, famosa perché diede i natali a Napoleone Bonaparte. Tra i suoi luoghi più famosi ci sono la Cattedrale di Santa Maria Assunta e il Faro delle isole Sanguinarie, arcipelago che fronteggia la città, chiamato così per il tipico colore rosso del terreno delle isole.
Bonifacio
Bonifacio è la città più a sud di tutta la Francia metropolitana, trovandosi sullo stretto che divide la Corsica dalla Sardegna. Questa cittadina di circa 3000 abitanti è costruita su un’insenatura naturale che ricorda un fiordo. Di interesse storico poiché abitata da oltre 6.500 anni, Bonifacio è anche un ottimo punto di partenza per esplorare tutta la costa sud della Corsica e le sue isole.
Leave A Comment