Il Portogallo ha una storia millenaria ricca e gloriosa. In passato questo piccolo Paese che si affaccia sull’Oceano Atlantico possedeva uno degli imperi coloniali più estesi del mondo, e dominava territori che andavano dal Brasile fino all’Asia. Questo ha sicuramente influito sulla sua gastronomia e sulle sue tradizioni, che mescolano elementi europei, asiatici e sudamericani. Oltre che per la sua storia e la sua cultura, il Portogallo è anche famoso per la sua produzione olivicola, essendo il quinto paese produttore al mondo. Sono però le città il vero punto forte di questo Paese: esse fondono ancora oggi il moderno e l’ antico, in una mescolanza di caratteri che le rende uniche al mondo. Ecco qui 4 città da visitare assolutamente se vi trovate in Portogallo!
Lisbona
Lisbona è la capitale del Portogallo e la sua città principale, nonché l’unica capitale europea ad affacciarsi sull’Oceano Atlantico. Insediamento delle popolazioni locali già nel periodo neolitico, porta i segni delle dominazioni a cui è stata soggetta: da quella dei Fenici, a quella araba, passando per quella romana. Visitando Lisbona due delle cose da non perdere sono la pasticceria Antigua Confeitaria de Belém, dove assaggiare le famose pasteis de nata, e i locali dove si suona il fado, la musica popolare tipica di Lisbona.
Porto
Porto è la terza città del Portogallo per numero di abitanti e si trova a nord, sulle rive del fiume Douro. Il suo centro storico, chiamato Ribeira, di epoca romana e medioevale, è stato riconosciuto nel 1996 Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Questo quartiere è caratterizzato da stradine strette e molto ripide e da case dipinte di colori pastello. Una delle attrazioni principali di Porto è la libreria “Lello e Irmão”, fondata nel 1869 e considerata una delle più belle del mondo.
Faro
Faro si trova nel sud del Portogallo, all’interno del Parco Nazionale Ria Formosa. Questa città è poco turistica, per questo mantiene ancora tutto il suo fascino tradizionale. Fondata dagli Arabi, ha tra le sue attrazioni principali la Cidade Velha, la città vecchia, racchiusa all’interno delle mura arabe mediovali. Il centro della città è costituito dalla Sé, ora cattedrale della città, costruita sul sito dell’antica moschea.
Tomar
Tomar, cittadina della regione centrale del Portogallo, immersa tra gli uliveti e i vigneti, è stata una delle principali roccaforti templari di questo paese. La storia templare si respira in ogni angolo della città, specialmente nel suo centro storico, concentrato intorno al convento-fortezza templare dell’Ordine di Cristo, patrimonio Unesco dal 1983. Assolutamente da visitare sono i suoi 8 chiostri, come quello del Cimitero dove sono conservate le tombe dei monaci cavalieri.
Leave A Comment